ORIGINI DEL PROGETTO TASK

Torna alla Home

A distanza di un anno dalla sua conclusione il progetto VINTAGE – Online tool for self eValuatIoN of key competences in adulT AGE – Reference: 527349-LLP-1-2012-1-IT-GRUNDTVIG-GMP (http://www.learningcom.it/vintage), si offre come  esempio e  pratica innovativa per l’autovalutazione delle competenze chiave degli adulti in Europa.

Lo dimostra l’utilizzo che di questo modello viene fatto su diversi fronti, a titolo esemplificativo ne riportiamo alcuni:

Il portale del sito registra più di 11.605 visitatori che hanno accesso al portale web del con tutte le info sul progetto. Dalla chiusura del progetto più di 127 sono state le richieste di uso del tool da parte di utenti che non appartengono ai partner di progetto.
Sito web progetto VINTAGE

Il modello viene adottato dalla rete GINCO
il network europeo delle strutture che organizzano corsi di formazione per adulti

http://www.ginconet.eu/content/validation-learning-outcomes-0

Il modello viene applicato, naturalmente, anche da Learning Community nei suoi corsi, segnaliamo fra gli altri l’uso del modello per la valutazione delle competenze relative alla consapevolezza ed espressione culturale, nel corso di Cultural heritage
https://courseslc.wordpress.com/courses/cultural-heritage/

inoltre il modello e il tool VINTAGE sono stati presentati durante il Laboratorio tematico ISFOL (novembre 2015) sui ” processi di autovalutazione delle competenze ” e di “self assessment”. Vale la pena sottolineare che il Laboratorio si colloca all’interno del Programma di ricerca ISFOL sulla Valutazione delle Competenze degli adulti, tema di interesse strategico per i decisori pubblici dei diversi sistemi, alla base delle strategie di crescita economica e sociale, fondamentale per le prospettive di vita e di lavoro dei singoli individui.

Torna alla Home

Lascia un commento