TASK IN PROGRESS

Il Seminario del progetto TASK sulla valutazione e certificazione delle Competenze Chiave nella scuola si è svolto a Roma il 6 maggio presso l’Istituto Statale per Sordi; sono intervenuti circa 30 partecipanti fra docenti e dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Roma.

L’evento è stato salutato e accolto dal prof. Ivano Spano, Commissario straordinario dell’ Istituto Statale per Sordi. L’autorevole panel di relatori ha offerto una ricca chiave di lettura dei numerosi risvolti del progetto TASK nella quotidianità della vita scolastica.

Il prof. Rusconi ha richiamato l’importanza di progetti come TASK che consentono di condurre ricerca educativa su temi tanto rilevanti per la scuola.

La Dirigente Licia Cianfriglia, Vicepresidente nazionale dell’Associazione dei Dirigenti scolastici ha ricondotto e contestualizzato chiaramente il progetto TASK nella cornice delle attività e degli adempimenti delle Istituzioni scolastiche ripercorrendo l’iter normativo relativo alla valutazione e certificazione delle competenze.

Marco Guspini, Dirigente tecnico dell’USR Emilia Romagna, ha approfondito gli aspetti metodologici connessi alla valutazione e autovalutazione.

Ismene Tramontano, referente nazionale Europass, ha richiamato il forte legame fra le attività del progetto TASK, finalizzato a definire una procedura e degli strumenti di certificazione a disposizione dei docenti, soprattutto rispetto alla recente Ordinanza n. 252 del 2016 sugli Esami di Stato 2015-16 recante indicazioni relative alla distribuzione ai diplomati da parte delle scuole, per la prima volta, del “Supplemento Europass al Certificato”.

Nel corso del seminario è stata offerta una dimostrazione della procedura di valutazione sulla base della quale è stato moderato il dibattito in risposta alle numerose domande dei docenti intervenuti che hanno mostrato il proprio interesse e dato la propria disponibilità a partecipare alla successiva fase di sperimentazione.

Prendi visione delle presentazioni illustrate durante il seminario

TASK programma 2016-05-06 15.46.29

 

 

Lascia un commento